Locazioni

contratti di locazione


Lo Studio Di Leonardo predispone i contratti di affitto di immobili abitativi e commerciali e procede inoltre con la registrazione degli stessi tramite il nuovo modello telematico “RLI”.
Predispone inoltre le pratiche amministrative per il rinnovo annuale degli stessi contratti avvisando tempestivamente il cliente quando è in scadenza il pagamento dell’imposta di registro.
Inoltre lo studio assiste il cliente nella scelta della tipologia contrattuale e fornisce la migliore soluzione, anche dal punto di vista fiscale.

Ad esempio, un proprietario che vuole affittare l'immobile abitativo, può scegliere la tassazione ordinaria, dichiarando il reddito ai fini irpef per scaglioni di reddito (con aliquota minima del 23 %) oppure adottare il regime di “cedolare secca” pagando in questo modo l’imposta sostitutiva del 21%.
 Partendo dal presupposto che confrontando le aliquote fiscali ( 21% fisso della cedolare secca contro 23% minimo della tassazione ordinaria), la cedolare secca sugli affitti risulta più conveniente, ci sono dei casi in cui non lo è. 
Si tratta del caso di un contribuente con molte detrazioni fiscali (spese mediche, assicurazioni vita o infortuni, spese per il recupero del patrimonio edilizio e del risparmio energetico) che, utilizzando il metodo della cedolare secca per tassare il reddito immobiliare, potrebbe perdere in tutto o in parte le detrazioni accumulate.

Servizio di iscrizione all'INPS


Lo studio predispone l'iscrizione presso l'INPS dei lavoratori autonomi commercianti e artigiani, fornendo assistenza anche nei pagamenti dei relativi contributi. In caso di società, provvederà alla giusta iscrizione di ogni socio nella misura prevista dalla legge a seconda che si tratti di una S.n.c o di una S.a.s. o di un'impresa famigliare. A seconda infatti della struttura societaria, bisognerà compiere percorsi diversi.

Pratiche camera di commercio


Lo Studio Di Leonardo svolge una consulenza attenta e costantemente aggiornata per la costituzione di nuove attività, sia in forma societaria che individuale, e per le vicende successive relative a trasformazione e cessazione. In tale ambito, cura tutte le comunicazioni e pratiche nei confronti degli istituti competenti, tra i quali la camera di commercio e gli enti Locali, come il comune, tramite lo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP).
Share by: