Welfare aziendale:
Un beneficio per il dipendente e il datore di lavoro!

Per WELFARE AZIENDALE si intende il sistema di prestazioni non monetarie erogate ai dipendenti.

La legge favorisce l’utilizzo di queste forme di retribuzione, tanto che il WELFARE AZIENDALE consente di aumentare il potere d’acquisto dei dipendenti, ridurre il costo del lavoro e, migliorando il benessere e la motivazione dei dipendenti, aumentare la produttività e fidelizzare i lavoratori migliori.

In effetti, il cuneo fiscale, cioè la differenza tra il costo del lavoro e il netto che il dipendente riceve nella busta paga, può essere sensibilmente ridotta o addirittura azzerata.

Tra i servizi che possono essere erogati, a titolo di esempio:

  • - spese per attività ricreative e culturali, come per esempio viaggi, abbonamenti alla palestra, cinema, corsi di lingua o di cucina
  • - buoni acquisto per alimentari, carburanti, abbigliamento (nel limite annuale di 258,23 euro)
  • - rimborso spese per familiari anziani, non autosufficienti
  • - rimborso spese di istruzione per i figli
  • - abbonamenti al trasporto pubblico
  • - premi assicurativi per polizze contro il rischio di non autosufficienza
  • - versamenti alla previdenza complementare

alberto bona

Il piano di welfare deve essere implementato con apposito regolamento, che il Consulente del Lavoro è in grado di preparare in modo da avere il massimo beneficio.

Il welfare può essere realizzato anche mediante l’uso di card prepagate o piattaforme web, dove il datore di lavoro mette a disposizione dei lavoratori una serie anche molto estesa di servizi, tra i quali il lavoratore può scegliere in autonomia.
Interessante è poi la possibilità di chiedere convenzioni con esercizi e ottenere, oltre ai vantaggi fiscali, ulteriori sconti.

Lo Studio Di Leonardo è in grado di fornire la consulenza per l’attivazione di un piano di welfare, nonché le soluzioni per la gestione pratica del piano (in autonomia o con card, piattaforma)

Carlo Di Leonardo

Carlo Di Leonardo

Consulente del Lavoro

Lo Studio Di Leonardo offre, dal 1974, un sicuro appoggio per le aziende in un vasto territorio che abbraccia Veneto e Friuli Venezia Giulia. La sua sede si trova a Caorle, in provincia di Venezia, e da oltre quarant'anni è sinonimo di professionalità e impegno nel campo della consulenza sul lavoro e per tutto ciò che concerne la tenuta della contabilità.

Contattaci